PICCOLO TETTO OZANAM

L'appartamento protetto nasce il 15 Settembre del 2015 per rispondere ai bisogni di reinserimento sociale.

IL SERVIZIO DEL PICCOLO TETTO OZANAM

Piccolo Tetto Ozanam è un progetto di reinserimento sociale nato nel Settembre del 2015. Tale progetto nasce dall’esigenza di dare risposta ai bisogni specifici degli individui svantaggiati e accompagnarli verso il reinserimento sociale, lavorativo e abitativo proponendo specifici percorsi ad ogni individuo.

Grazie all’esperienza della Cooperativa Sociale Sociolario ONLUS, da sempre attenta alle esigenze del quartiere e attiva nel campo del sociale, è stata costituita un ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con Piccola Casa Federico Ozanam per dare vita al progetto Piccolo Tetto Ozanam.

Lo staff di lavoro è costituito da personale qualificato della Cooperativa Sociolario, assistente sociale ed educatori e dal responsabile della riabilitazione per l’Associazione Piccola Casa Federico Ozanam che supervisiona il progetto.

Il servizio trova la sua naturale ubicazione presso un appartamento protetto inserito nel contesto di Casa Ozanam. E’ attivo dalle ore 08:30 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.

Nella sezione DOCUMENTI é possibile scaricare la Carta dei servizi del Piccolo Tetto Ozanam

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E DESTINATARI

I destinatari del progetto sono, al momento, gli ospiti di Casa Ozanam, portatori di difficoltà psico-fisiche e senza dimora. Gli ingressi avvengono tramite segnalazione dei servizi sociali di riferimento a cui seguono incontri per determinare fattibilità dei progetti di reinserimento, durata e obbiettivi. Durante tutto il percorso avviene un costante scambio di informazioni con i servizi sociali per monitorare i progressi ed eventuali difficoltà durante il percorso.

Lo staff di Piccolo Tetto Ozanam accompagna gli ospiti verso il reinserimento sociale e fronteggia i bisogni specifici di ogni individuo offrendo supporto e sostegno psicologico, logistico e di coordinalmento delle attività.

Lo staff definisce mansioni specifiche per ogni operatore e un confronto continuo nella gestione del progetto con il responsabile della riabilitazione dell’Associazione Ozanam.

CARATTERISTICHE DELL'APPARTAMENTO

L’appartamento del Piccolo Tetto Ozanam trova la sua naturale ubicazione nel contesto di Casa Ozanam. E’ inserito nello stabile del condominio La Nostra Casa in Via Leoni, 21 a Como, questo a dimostrazione della necessità di creare legami anche con il territorio circostante e favorire l’integrazione con le signore che vivono nel condominio.

L’appartamento è costituito da una cucina, vera anima dell’appartamento, da un salotto utilizzato come sala tv, sala lettura e da servizi igienici.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI

 

In questi ultimi tempi molti gruppi e singoli si sono avvicinati a noi, scoprendo un mondo particolare e particolarmente interessante. Ai nostri volontari offriamo formazione e dialogo continuo, perchè crediamo che l’incontro nella Piccola Casa Federico Ozanam debba trasformarsi in uno scambio arricchente per tutti.